Noè Nuovo Sistema di Bigliettazione

I servizi aumentano, le tariffe non cambiano.

Dai primi di Luglio SUN introduce Noè, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica che risponde alle esigenze di una mobilità in continua evoluzione.

 

I VANTAGGI

Noè è un sistema:

  • Veloce: puoi acquistare i tuoi biglietti in modo veloce senza code o attese
  • Comodo: puoi salire a bordo con i biglietti che preferisci
  • Sostenibile: riduci l’uso della carta e contribuisci a una Novara più verde.

 

I SERVIZI

Noè offre una varietà di servizi per migliorare la tua esperienza di acquisto e di viaggio.

Presso la Biglietteria SUN e le Rivendite Autorizzate: acquista e ricarica il Biglietto Elettronico Noè; acquista e rinnova l’abbonamento.

Tramite App SUN Noè: acquista biglietti e abbonamenti; pianifica il viaggio e visualizza gli orari di arrivo.

Attraverso il Web: richiedi la tessera Bip Noè (tradizionale e virtuale); acquista e rinnova l’abbonamento.

A bordo autobus: è ancora possibile acquistare il biglietto cartaceo dal conducente (nelle fasce orarie previste dal Regolamento di Viaggio) con le medesime modalità attuali.

DI PROSSIMA ATTIVAZIONE: paga il tuo viaggio a bordo bus con carta di credito tramite il validatore.

 

TUTORIAL: Noè 

Perché Noè

Presentazione Novità Noè

 

1. Nuovo Biglietto Elettronico Noè

 

TUTORIAL: Biglietto Elettronico

Che cos'è il Biglietto Elettronico NoèIl nuovo Biglietto elettronico Noè, acquistabile dai primi di luglio, è un supporto ricaricabile per biglietti, ecologico e sostenibile. Non  si butta, ma si ricarica e si riutilizza. Il biglietto elettronico, infatti, può essere ricaricato fino ad un massimo di 10 biglietti della stessa tipologia (il biglietto elettronico è monotitolo) oppure un carnet. Quando esaurisci i biglietti caricati, non buttarlo! Ricaricalo e riutilizzalo. Se necessiti di più tipologie di titoli contemporaneamente, utilizza più supporti elettronici su cui caricare la specifica tipologia di biglietti desiderata. Ricordati di conservare tutti i supporti per riutilizzi futuri. 

Dove acquistare e ricaricare il Biglietto Elettronico NoèPer acquistare o ricaricare il nuovo biglietto elettronico Noè è sufficiente recarsi presso la biglietteria SUN e le rivendite autorizzate, scegliere la tipologia e la quantità di biglietti da caricare, per poi procedere con pagamento. Per verificare la tipologia e la quantità di biglietti residui è sufficiente avvicinare il biglietto elettronico al nuovo validatore Noè a bordo bus e selezionare "Info contratti". Anche la biglietteria SUN e le rivendite autorizzate possono visualizzare il numero e la tipologia di biglietti caricati sul supporto. 

Come validare il Biglietto Elettronico Noè - Quando sali a bordo è necessario convalidare il biglietto, avvicinandolo al validatore Noè. Se viaggi accompagnato puoi selezionare il numero di biglietti di cui necessiti fino al massimo della tua disponibilità (per ciascun supporto massimo 10 biglietti). I passeggeri che ti accompagnano devono viaggiare obbligatoriamente insieme a te. Se cambi autobus è obbligatorio ripetere l’operazione di convalida. Non verrà scalato alcun nuovo biglietto se sei all’interno dell’area di validità temporale e geografica. Al momento del controllo è sufficiente avvicinare il biglietto elettronico al lettore in dotazione al personale preposto.

Validità dei vecchi biglietti cartacei - I vecchi biglietti cartacei saranno disponibili presso la biglietteria SUN, le rivendite autorizzate e vendibili dall’autista a bordo autobus fino al 31 ottobre 2024; potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre 2024.

 

2. Nuova App SUN Noè

 

TUTORIAL: App

Che cos'è la nuova App SUN Noè - La nuova app SUN Noè, disponibile dai primi di luglio su App Store e Google Play, è il modo più semplice, veloce ed ecologico per acquistare e gestire i tuoi titoli di viaggio. Se sei un nuovo utente, registrati con nome e cognome, email e numero di telefono. Se hai già un account dell’app SUN Novara, sarà sufficiente accedere con le stesse credenziali; dai primi di luglio l’app si aggiornerà con il nuovo brand ed i nuovi servizi.

Cosa puoi fare con la nuova App SUN Noè

  • Pianificare il viaggio con la funzione “ricerca soluzione”. Inserisci l’indirizzo di partenza e di arrivo, il giorno e l’ora, e ottieni tutte le soluzioni di viaggio con indicazione di linee, orari, fermate, coincidenze e tempi di percorrenza. Questa funzionalità ti consente di calcolare non solo il percorso migliore, ma conoscere la tariffa corretta per il tuo viaggio e acquistare il biglietto necessario.
  • Acquistare i biglietti: con la funzione “biglietteria” puoi scegliere il titolo di viaggio desiderato e la quantità necessaria per poi effettuare l’acquisto con il metodo di pagamento preferito. I biglietti saranno visibili nella sezione “i miei titoli” dell’app.
  • Acquistare e rinnovare l’abbonamento: se hai una tessera Bip virtuale associata al tuo account puoi acquistare e rinnovare i tuoi abbonamenti, direttamente dall’app.

 

Come validare il titolo acquistato con l'App 

  • Attivazione biglietto: prima di salire a bordo, attiva il titolo di viaggio. Nella sezione “I miei titoli”, scegli il biglietto con il quale intendi viaggiare, e clicca su “attiva”. Se viaggi accompagnato, seleziona il numero di biglietti necessari e ripeti l’operazione. (attenzione: questa operazione non è necessaria se si viaggia con un abbonamento).
  • Validazione del titolo di viaggio: una volta salito a bordo, avvicina il QR Code del titolo digitale al lettore QR Code presente nel nuovo validatore Noè. Effettua questa operazione sia se viaggi con biglietto, sia con abbonamento.
  • Ogni volta che cambi autobus è necessario ripetere l’operazione di validazione. Ma non preoccuparti: all’interno dell’area di validità temporale e geografica del titolo in uso, non verrà addebitato alcun altro costo.

Al momento del controllo è sufficiente avvicinare il QR Code del titolo di viaggio digitale al lettore in dotazione al personale preposto.

Attenzione: 

    • L’app permette di acquistare biglietti impersonali per te e altre persone che devono OBBLIGATORIAMENTE viaggiare con te.
    • Il titolo acquistato in App ha un QR code dinamico che non permette di fare lo screenshot del proprio smartphone per evitare frodi o utilizzi impropri.
    • Chi acquista il biglietto per altre persone che viaggiano insieme dovrà mostrare al controllore i QR dinamici dei diversi titoli.

 

3. Nuova Tessera BIP Noè

 

TUTORIAL: Tessera BIP

Che cos'è la nuova Tessera BIP NoèDai primi di luglio entra in vigore la nuova Tessera Bip Noè, in versione tradizionale o virtuale. Se sei già in possesso di una Tessera Bip, potrai continuare ad utilizzarla fino alla scadenza dell’abbonamento caricato. Dal rinnovo successivo sarà necessario chiederne la sostituzione a costo zero. Con la nuova tessera Bip Noè potrai acquistare abbonamenti per viaggiare a Novara e nella sua conurbazione. Puoi scegliere tra:

  • Tessera BIP Noè tradizionale: puoi richiederla QUI e la riceverai direttamente a casa. Scegli questo supporto se, oltre all’abbonamento SUN, hai necessità di caricare anche altri abbonamenti ai servizi di trasporto non gestiti da SUN, come il servizio extraurbano o ferroviario.
  • Tessera BIP Noè virtuale: richiedila QUI e potrai gestirla comodamente dall’app SUN Noè. Scegli questo supporto se utilizzi solamente abbonamenti gestiti da SUN.

 

Come validare il titolo di viaggioAppena sali sul bus, devi validare la tessera tradizionale avvicinandola al validatore o, in caso di tessera BIP Noè virtuale, scansionare il QR Code del titolo di viaggio digitale sul lettore presente nel validatore. Ogni volta che cambi autobus è necessario ripetere l’operazione di convalida. Al momento del controllo è sufficiente avvicinare il QR Code del titolo di viaggio digitale al lettore in dotazione al personale preposto.

Validità della vecchia tessera BIP - La tessera BIP di vecchia emissione (senza il logo Noè) potrà essere utilizzata fino alla scadenza dell’abbonamento in essere. Dal rinnovo successivo sarà necessario chiederne la sostituzione a costo zero.

Come richiedere o sostituire la Tessera BIP

Tessera BIP Noè tradizionale

    • SOSTITUZIONE VECCHIA TESSERA RILASCIATA DA SUN: Dai primi di luglio non sarà più possibile rinnovare gli abbonamenti sulle vecchie tessere BIP (senza logo Noè). Per il rinnovo dell’abbonamento dovrai richiedere la sostituzione della vecchia tessera, semplicemente compilando il form QUI almeno 15 giorni prima della scadenza per la SOSTITUZIONE VECCHIA TESSERA BIP a COSTO ZERO. La Tessera BIP Noè Tradizionale ti verrà recapitata direttamente a casa.
    • NUOVA EMISSIONE: Se desideri una nuova tessera, dovrai semplicemente compilare il form QUI. La Tessera BIP Noè Tradizionale ti verrà recapitata direttamente a casa al costo in vigore.
    • ACQUISTO O RINNOVO ABBONAMENTO: Se sei in possesso della nuova tessera BIP Noè tradizionale, recati in biglietteria o presso le rivendite autorizzate ed acquista o rinnova il tuo abbonamento. Guarda il TUTORIAL: Abbonamento
    • TESSERA TRADIZIONALE NON RILASCIATA DA SUN: Dai primi di luglio, se desideri caricare sulla tessera Bip rilasciata da altro vettore un nuovo abbonamento SUN, al primo rinnovo dovrai recarti in biglietteria per registrarti. Il numero di tessera e il supporto non cambieranno.
    • Se invece desideri sostituire una tessera BIP rilasciata da altro vettore con la Tessera BIP Noè Tradizionale, dovrai procedere come nel caso di nuova emissione tessera tradizionale. Per caricare gli abbonamenti di altri vettori sulla Nuova tessera BIP Noè, come in precedenza, dovrai recarti presso i punti vendita degli altri vettori. 

 

Tessera BIP Noè virtuale

    • NUOVA EMISSIONE: Se desideri una nuova tessera virtuale, dovrai accedere al nostro sito QUI e compilare i dati relativi all’opzione della tessera virtuale (nel caso di tessere virtuali rilasciate prima di luglio 2024, l’aggiornamento verrà effettuato automaticamente e non sarà necessario fare nulla).
    • ACQUISTO O RINNOVO ABBONAMENTO: se sei in possesso della tessera BIP Noè virtuale, potrai acquistare o rinnovare il tuo abbonamento direttamente dal nostro portale QUI o da App SUN Noè nella sezione biglietteria – abbonamenti, per poi procedere con l’acquisto direttamente da casa tua. Guarda il TUTORIAL: Abbonamento.