Comune di Novara NO++ Novara hub del nord ovest
Sun Novara

SUN Novara

notizieCOVID-19 - UTILIZZO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO CON AUTOBUS

TRASPORTO PUBBLICO

SERVIZI TURISTICI

PARK E BIKE SHARING

SUN RISPONDE

DISTRIBUTORE METANO E ALTRI CARBURANTI

LINK UTILI

L'AZIENDA

LAVORA IN SUN

AREA RISERVATA

ACCEDI
NUOVA REGISTRAZIONE
Ho dimenticato la Password

COVID-19 - UTILIZZO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO CON AUTOBUS

Il nuovo D.P.C.M. 03/11/2020 ha prorogato le misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19, confermando le norme comportamentali e di igiene di carattere generale di cui all’Allegato 19, dei precedenti  DPCM; ha introdotto alcune novità, in particolare relativamente alla capienza degli autobus in servizio di trasporto pubblico locale, come specificato nel relativo paragrafo.

REGOLE DI UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO DA PARTE DEI PASSEGGERI

Si informa che le linee guida dei DPCM citati impongono di garantire il massimo livello di areazione degli autobus in servizio, anche mediante l’apertura delle botole a tetto e, ove presenti, dei finestrini.

Si informa altresì l’utenza che, qualora un passeggero si rifiuti di indossare la mascherina a bordo autobus, il conducente potrà decidere di fermare la corsa e richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, che potranno decidere di sanzionare i trasgressori.

CAPIENZA DEGLI AUTOBUS

Le linee guida nazionali hanno previsto che, per i servizi di linea urbani ed extraurbani effettuati con autobus, sia ammesso un numero di passeggeri non superiore al 50% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti.

Ciò si traduce nella possibilità di utilizzo di tutti posti a sedere, fatta eccezione per quelli segnalati con apposito marker che ne vieti l’uso. Per quanto riguarda i posti in piedi, i passeggeri dovranno comunque disporsi a bordo in modo da garantire la massima distanza reciproca possibile, evitando il cosiddetto “faccia a faccia”, nei limiti della disponibilità degli spazi.

Nel caso in cui venga raggiunto il limite di carico massimo, che mediamente per bus da 12 metri è di 50 posti, il conducente segnalerà la problematica all’Azienda che, nei limiti delle disponibilità di uomini e mezzi, attiverà eventuali corse a supporto.

MODALITA’ DI SALITA E DISCESA DAL MEZZO PUBBLICO

La salita e la discesa dai mezzi devono avvenire secondo flussi separati, con le seguenti modalità:

Devono essere in ogni caso rispettati idonei tempi di attesa, al fine di evitare il contatto tra chi scende e chi sale; pertanto l’utenza presente in fermata, all’arrivo del bus, dovrà disporsi in maniera tale da favorire la discesa dei passeggeri dal mezzo, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.

L’utenza non deve sostare in prossimità del posto guida e deve evitare di chiedere informazioni al conducente.

TITOLI DI VIAGGIO

E’ ancora sospeso il servizio di vendita a bordo dei biglietti da parte dei conducenti; l’acquisto potrà avvenire presso la Biglietteria SUN di Corso Garibaldi 23 ovvero presso i rivenditori autorizzati (il cui elenco è presente sul sito aziendale www.sun.novara.it).

E’ altresì attiva la modalità di acquisto di abbonamenti on-line, tramite il suddetto sito.

A breve verrà attivata una nuova APP per l’acquisto dei biglietti tramite smartphone. Tutti i dettagli verranno resi noti tramite i consueti canali di informazione.

Si ricorda che i conducenti dei mezzi sono tenuti a richiedere all’utenza il rigoroso rispetto delle regole sul corretto utilizzo del mezzo e, in caso di rifiuto alla regolarizzazione, sono autorizzati a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, anche interrompendo il servizio, se necessario per garantire la sicurezza sia dell’utenza che propria.

MISURE ADOTTATE DA SUN

MISURAZIONE TEMPERATURA AL PERSONALE

Al fine di gestire eventuali sintomi influenzali l’Azienda attiva un controllo della temperatura in ingresso a tutti i dipendenti che prendono servizio, attraverso l’utilizzo di un termometro a infrarossi.

DOTAZIONE AL PERSONALE

SUN, a seguito delle valutazioni condotte, ha individuato le mansioni per le quali, nell’espletamento delle attività previste nel turno lavorativo, risulta possibile la presenza dei seguenti rischi, rischio “distanze <1m” e “Contatto oggetti”.

Il personale viaggiante e di controllo è stato quindi dotato di:

GESTIONE DISTANZA DALL’UTENZA

Al fine di gestire il rischio Distanze <1m  Autista/Utenza, SUN ha disposto le seguenti misure:

 

PULIZIA E SANIFICAZIONE GIORNALIERA BUS

In ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia, SUN oggi attua la pulizia e disinfezione dei mezzi, in particolare:

 

DOTAZIONI A BORDO AUTOBUS

Gli autobus verranno dotati di dispenser contenenti soluzione disinfettante per le mani (l’attività di montaggio a bordo verrà terminata a breve)

 

Sono presenti sugli autobus adesivi sui posti a sedere, per i quali è vietato l’utilizzo e segnaletica di corretto utilizzo delle porte per la salita/discesa dal mezzo, oltre a segnaletica di divieto di stazionamento nei pressi del posto guida.

09/11/2020


SUN S.p.A. - Via P. Generali 25 - tel. 0321482811 - fax. 0321482890 - email: info@sun.novara.it
Reg. Imprese Novara e C.F. 00123660037 - P.IVA 01651850032 - R.E.A. Novara n. 88599 - Cap. Sociale € 2.046.400,00
SocietÓ unipersonale soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Novara, a norma dell'art. 2497 sexies C.C. e D.Lgs. n. 188/2003.