Comunicazioni

Resta aggiornato sul mondo SUN Novara

Close Open
17 agosto 2022

Programma di Esercizio estivo 2022 - Da lunedì 22 agosto 2022 sarà in vigore l'orario estivo.

Si comunica ai Signori Utenti che LUNEDI’ 13 GIUGNO 2022 entrerà in vigore il PROGRAMMA ESTIVO 2022 così articolato:

  • dal 13 giugno al 24 luglio orario estivo
  • dal 25 luglio al 21 agosto orario estivo ridotto
  • dal 22 agosto orario estivo.

Il libretto degli orari estivi è in distribuzione sia presso la Biglietteria SUN di Corso Garibaldi sia presso tutte le rivendite autorizzate. I nuovi orari estivi sono consultabili online sul sito www.sun.novara.it.

LA DIREZIONE

17/08/2022

Close Open
17 agosto 2022

Orario biglietteria SUN in vigore da lunedì 22 agosto 2022

Si comunica alla Spettabile Utenza che da LUNEDì 22 AGOSTO 2022 l'orario dell'Ufficio Biglietteria di Corso Garibaldi, 23 sarà il seguente:

da lunedì al sabato dalle ore 06:40 alle ore 18:50 (continuato).

Da lunedì  03 ottobre 2022:

da lunedì a venerdì dalle ore 06:40 alle ore 18:50 (continuato)

sabato dalle ore 06:40 alle ore 12:40.

LA DIREZIONE

Close Open
08 agosto 2022

DEVIAZIONE CORSE LINEA 1 DA E PER CAMERI - LAVORI PONTE TERDOPPIO SU SP2

Si avvisa la gentile utenza che, causa limitazione al transito in SP2 NOVARA-CAMERI, in corrispondenza del ponte sul torrente Terdoppio per lavori

DA LUNEDì 8 AGOSTO 2022 E SINO A FINE LAVORI

il percorso della linea 1 per le corse dirette e/o provenienti a/da Cameri sarà così modificato:

Direzione Cameri: da Veveri Capolinea – Corso della Vittoria – Tangenziale – Cameri Strada per Novara, poi percorso normale.

Direzione Novara (da Cameri): Strada per Novara – Tangenziale – Corso della Vittoria – Via G. Rossa - Veveri Capolinea, poi percorso normale

Novara, 08/08/2022                                                                               

LA DIREZIONE

F.te soppresse: 530 – 531 Via Novara (SP2) – 529 Via Cameri (Amut) e 125 Via G.Rossa (solo per le corse dirette a Cameri.

 

Close Open
15 giugno 2022

Covid-19 - Utilizzo del servizio di trasporto pubblico con Autobus - Obbligo Mascherina FFP2 fino al 30 settembre 2022

COME PREVISTO DALL'ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DEL 15/06/2022 E DAL DECRETO MIMS (in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), VIENE CONFERMATO L'OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE PROTETTIVE DELLE VIE RESPIRATORIE DI TIPOLOGIA "FFP2" PER L'ACCESSO E L'UTILIZZO DEI MEZZI DI TRASPORTO FINO AL 30 SETTEMBRE 2022.

Dal 1° aprile 2022, come previsto dal D.L. n. 24/2022, per l’accesso e l’utilizzo degli autobus in servizio di trasporto pubblico non viene più previsto l’obbligo di possesso di Certificazione Verde Covid-19. Tale obbligo (green pass “base”) permane per l’utilizzo degli autobus in servizio di Noleggio con Conducente.

REGOLE DI UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO DA PARTE DEI PASSEGGERI

  • Per la salita a bordo degli autobus, dal 1° aprile 2022, non sarà più necessario il possesso della Certificazione Verde Covid-19
  • Astenersi dall’utilizzo del trasporto pubblico locale in presenza di sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore)
  • Sia in attesa alle fermate che durante la permanenza bordo autobus è necessario indossare correttamente una mascherina, per la protezione del naso e della bocca (sono esclusi da tale obbligo esclusivamente i bambini sotto i 6 anni di età, nonché le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo di dispositivi di protezione delle vie aeree). Alla salita e durante la permanenza a bordo degli autobus dovrà obbligatoriamente essere indossata la mascherina FFP2, fino al 30 SETTEMBRE 2022.
  • Igienizzarsi le mani, utilizzando i dispenser di soluzione disinfettante presenti sull’autobus: se ne raccomanda un utilizzo corretto, in linea con le quantità strettamente necessarie.

Si informa che le linee guida dei DPCM citati impongono di garantire il massimo livello di areazione degli autobus in servizio, anche mediante l’apertura delle botole a tetto e, ove presenti, dei finestrini.

Si informa altresì l’utenza che, qualora un passeggero si rifiuti di indossare la mascherina a bordo autobus, il conducente potrà decidere di fermare la corsa e richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, che potranno decidere di sanzionare i trasgressori.

CAPIENZA DEGLI AUTOBUS

Dal 1° aprile 2022 vengono eliminate le limitazioni di carico a bordo degli autobus, che torna ad essere consentito al 100% della capienza

MODALITA’ DI SALITA E DISCESA DAL MEZZO PUBBLICO

La salita e la discesa dai mezzi devono avvenire secondo flussi separati, con le seguenti modalità:

  • Autobus a tre/quattro porte: salita dalla porta anteriore/posteriore e discesa dalla/e porta/e centrale/i.
  • Autobus a due porte: salita dalla porta anteriore e discesa dalla porta centrale

Devono essere in ogni caso rispettati idonei tempi di attesa, al fine di evitare il contatto tra chi scende e chi sale; pertanto l’utenza presente in fermata, all’arrivo del bus, dovrà disporsi in maniera tale da favorire la discesa dei passeggeri dal mezzo, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.

L’utenza non deve sostare in prossimità del posto guida e deve evitare di chiedere informazioni al conducente.

TITOLI DI VIAGGIO

Dal 1° aprile 2022 viene riattivato il servizio di vendita a bordo dei biglietti da parte dei conducenti, a prezzo maggiorato; l’acquisto potrà avvenire anche presso la Biglietteria SUN di Corso Garibaldi 23 ovvero presso i rivenditori autorizzati (il cui elenco è presente sul sito aziendale www.sun.novara.it) oppure tramite l’APP “SUN iTicket Novara”, per l’acquisto di biglietti tramite smartphone.

Si ricorda che i conducenti dei mezzi sono tenuti a richiedere all’utenza il rigoroso rispetto delle regole sul corretto utilizzo del mezzo e, in caso di rifiuto alla regolarizzazione, sono autorizzati a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, anche interrompendo il servizio se necessario, per garantire la sicurezza sia dell’utenza che propria.

MISURE ADOTTATE DA SUN

MISURAZIONE TEMPERATURA AL PERSONALE

Al fine di gestire eventuali sintomi influenzali l’Azienda ha attivato la possibilità di controllo della temperatura in ingresso a tutti i dipendenti che prendono servizio, attraverso l’utilizzo di un termoscanner.

DOTAZIONE AL PERSONALE

SUN, a seguito delle valutazioni condotte, ha individuato le mansioni per le quali, nell’espletamento delle attività previste nel turno lavorativo, risulta possibile la presenza dei seguenti rischi, rischio “distanze <1m” e “Contatto oggetti”.

Il personale viaggiante e di controllo è stato quindi dotato di:

  • Soluzione idroalcolica
  • Mascherina protettiva

GESTIONE DISTANZA DALL’UTENZA

Al fine di gestire il rischio Distanze <1m Autista/Utenza, SUN ha disposto le seguenti misure:

  • messa in servizio dei solo veicoli con le paratie di separazione del posto guida dal vano passeggeri
  • divieto di sostare nei pressi del posto guida

PULIZIA E SANIFICAZIONE GIORNALIERA BUS

In ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia, SUN oggi attua la pulizia e disinfezione dei mezzi, in particolare:

  • consueta attuazione della procedura “pulizia quotidiana dei veicoli”
  • disinfezione ed igienizzazione quotidiana dei veicoli in uscita con prodotto idoneo
  • a rotazione, una pulizia approfondita di tutte le superfici interne ed esterne dei veicoli
  • a rotazione, sanificazione dei mezzi con generatore di ozono

DOTAZIONI A BORDO AUTOBUS

Gli autobus sono dotati di dispenser contenenti soluzione disinfettante per le mani, a disposizione dei passeggeri.

E' presente sugli autobus in servizio apposita segnaletica di corretto utilizzo delle porte per la salita/discesa dal mezzo e di divieto di stazionamento nei pressi del posto guida e delle porte.

LA DIREZIONE

15/06/2022

Close Open
13 giugno 2022

Orario estivo Biglietteria SUN in vigore dal 13 giugno 2022

Si avvisa la Spettabile Utenza che l'UFFICIO BIGLIETTERIA SUN di Corso Garibaldi, 23 dal 13 GIUGNO 2022 AL 20 AGOSTO 2022 (compreso) osserverà il seguente orario:

DA LUNEDì A SABATO DALLE ORE 12:40 ALLE ORE 18:50.

L'apertura con orario continuato riprenderà dal 22/08/2022.

LA DIREZIONE

07/06/2022

Close Open
27 maggio 2022

Deviazione Linea SP - Chiusura ai mezzi pesanti Ponte via Biandrate

Si avvisano gli utenti che, causa chiusura al traffico per i mezzi pesanti del ponte di Via Biandrate per lavori, dalle ore 13 di VENERDI' 27 MAGGIO 2022 sino al termine degli stessi, il percorso della LINEA SP sarà così modificato: 

Direzione San Pietro Mosezzo: giunta in Via Andrea Costa svolta a sx in Via Pasquali – prosegue su Viale Allegra – Via Papa Giovanni - prosegue su Corso Vercelli- a dx in Via del Castello- Casalgiate – Viale dell’Industria – alla rotatoria a sx in Via Biandrate, poi percorso normale.

Direzione Stazione (proveniente da San Pietro Mosezzo): giunta in Via Biandrate – alla rotatoria a dx in Viale dell’Industria- Casalgiate- Via del Castello – a sx in Corso Vercelli – Via Papa Giovanni – Viale Allegra - Via Pasquali- a dx in Via Andrea Costa, poi percorso normale.

Direzione Stazione (proveniente da stabilimento INCO): da Via Giuseppe Verdi – alla rotatoria prosegue in Viale dell’Industria- Casalgiate- Via del Castello – a sx in Corso Vercelli – Via Papa Giovanni – Viale Allegra - Via Pasquali- a dx in Via Andrea Costa, poi percorso normale.

Direzione Stazione (proveniente da Casalgiate): giunta in Viale dell’Industria effettua la rotatoria per intero e riprende Viale dell’Industria – Casalgiate -Via del Castello- a sx in Corso Vercelli – Via Papa Giovanni – Viale Allegra – Via Pasquali – a dx in Via Andrea Costa, poi percorso normale.

Sono soppresse le seguenti fermate: 167-168 Via Andrea Costa, 164-325 Cavalcavia S.Martinio, 327-329-333-335-326-328-330-332-334 Via Biandrate

LA DIREZIONE

27/05/2022

Close Open
02 maggio 2022

Sospensione servizio vendita Titolo di viaggio online dal 2 Maggio 2022

Si comunica che, a partire da lunedì 2 maggio 2022, verrà sospeso il servizio di vendita di titoli on-line (e-commerce) per interventi tecnici di manutenzione del sito internet di SUN, che acquisirà una veste grafica nuova e più fruibile all'utenza.

Il servizio sarà riattivato non appena terminati tali interventi manutentivi.

Ci scusiamo per il disagio.

LA DIREZIONE

22/04/2022